• Orion S.r.l. - Via Alessandro Volta 25/B - 35030 - Veggiano (PD) - Italy
Torna agli Strumenti

Sistema di misurazione in continuo delle emissioni GASMET CEMS II e FTIR

Sistema di misurazione in continuo delle emissioni GASMET CEMS II e FTIR

Il sistema di misurazione GASMET CEMS II e FTIR è progettato per misure di monitoraggio continuo delle emissioni (SME).

L’applicazione tipica è il monitoraggio di H2O, CO2, CO, N2O, NO, NO2, SO2, HCl, HF, NH3, CH4, C2H6, C3H8, C2H4 e CH2O da inceneritori di rifiuti, grandi impianti di combustione, cementifici, ecc. I componenti misurati e gli intervalli di calibrazione possono essere modificati in base all’applicazione.

GASMET CEMS II e è uno strumento ideale da utilizzare per misurare le concentrazioni di tracce di inquinanti in flussi di gas umidi e corrosivi. Tutte le parti del GASMET CEMS II e sono riscaldate fino a 180 °C. Può essere utilizzato per gas non diluiti e i gas campione non devono essere preventivamente essiccati.

Principali caratteristiche del sistema di monitoraggio GASMET CEMS II e:

Certificato in accordo alle normative EN 15267-1/2/3 e QAL1 secondo EN 14181

  • Intervallo di manutenzione di 6 mesi per tutti i composti certificati
  • Eccellente disponibilità annuale del 98,4%
  • Progettato e prodotto da Gasmet, che vanta 30 anni di esperienza

GASMET CEMS II e è costituito da:

  • analizzatore di gas FTIR GASMET CX4000
  • computer industriale GASMET
  • sistema di campionamento GASMET

Come opzione, il sistema può essere dotato dell’analizzatore di ossigeno (ZrO2) e / o dell’analizzatore FID di idrocarburi totali (modello GASMET CEMS II ef). Tutte le parti del sistema sono montate su rack 19” e sono installate sui ripiani estraibili. GASMET CEMS II e include tutti i collegamenti di potenza e i regolatori di temperatura per le linee riscaldate e la sonda riscaldata di prelievo. Il funzionamento del sistema è completamente automatico e controllato dal software Calcmet.

Inoltre, tutte le funzioni di GASMET CEMS II e possono essere controllate manualmente.

Funzioni di I / O complete consentono di collegare GASMET CEMS II e a tutti i tipi di sistemi di automazione o di reporting. I dati di misurazione e gli allarmi possono essere trasferiti da GASMET CEMS II e ad altri sistemi con formato analogico o digitale. GASMET CEMS II e è inoltre dotato di ingressi analogici / digitali per dati esterni (altri analizzatori o processo).

GASMET CEMS II e offre diverse funzioni di allarme come allarme di sistema, richiesta di servizio, manutenzione in corso (impostabile anche manualmente), allarme di concentrazione e risultato validi.

La combinazione per ciascun allarme può essere impostata su Calcmet. Se viene attivato uno degli “allarmi critici”, l’aria strumenti inizia a fluire automaticamente per prevenire condense all’interno del sistema.

GASMET CEMS II e è dotato, come standard, di due elettrovalvole per consentire controlli di span / zero automatizzati come richiesto dalla normativa.

GASMET CEMS II e è climatizzato con un’unità di raffreddamento a compressore, montata sulla parte superiore dell’armadio (in opzione a parete). Il cabinet include passa-paratie su ogni lato e sulla parte superiore del cabinet per tutti i cavi e le linee. GASMET CEMS II e è anche supportato dal controllo remoto totale.

GASMET CEMS II e ha un costo di gestione molto basso; l’attrezzatura è estremamente ben progettata e richiede pochissima manutenzione. Il sistema ha anche un numero di dispositivi di sicurezza integrati per proteggere lo strumento da potenziali danni.

Da ultimo, il sistema GASMET CEMS II e è integrato con la piattaforma software ORION EDA 9000, per l’acquisizione, il trattamento e l’archiviazione dei dati in accordo alle normative vigenti: D.Lgs. 152/06, D.Lgs. 133/05, UNI EN 14181:2015 (comprendente i moduli QAL2 e QAL3).

Scheda Tecnica
Richiedi Informazioni

Analizzatore multiparametrico a caldo con principio di misura FTIR per analisi di matrici gassose complesse

GASMET CX4000: Lo stato dell'arte nella tecnologia FTIR per il monitoraggio di emissioni convogliate e gas di processo

La serie “On-Line” di GASMET include analizzatori industriali multicomponente di gas per applicazioni di monitoraggio in continuo. GASMET CX4000 incorpora uno spettrometro a infrarossi con trasformata di Fourier, una cella di campionamento a temperatura controllata ed una elettronica di elaborazione del segnale. L’analizzatore è completamente equipaggiato per installazioni fisse e offre versatilità e prestazioni elevate per tutti gli utenti industriali.

GASMET CX4000 è progettato per il monitoraggio continuo delle emissioni (SME). È uno strumento ideale per analizzare le concentrazioni di tracce di inquinanti in miscele di gas umide e corrosive. Può misurare fino a 50 componenti contemporaneamente ed ulteriori gas possono essere incrementati senza modifiche hardware.  La cella di misura può essere riscaldata fino a 180°C. La lunghezza del percorso ottico di assorbimento della cella di misura viene selezionata in base all’applicazione.

GASMET CX4000 consente una calibrazione semplice utilizzando solo gas di calibrazione monocomponente. L’utente può facilmente configurare l’analizzatore per un nuovo set di composti.

GASMET CX4000 è certificato in accordo alle normative EN 15267-1/2/3 e QAL1 secondo EN 14181.

Scheda Tecnica
Richiedi Informazioni

Analizzatore multiparametrico a tecnologia IR per analisi a caldo su matrici umide

Analizzatore multiparametrico per analisi complesse multicomponente: CO, NO, NO2, SO2, CO2, CH4, HCl, NH3

Lo strumento MCA10 è la soluzione ideale per le esigenze analitiche che richiedono il monitoraggio in continuo di più componenti gassosi fra cui composti fortemente solubili in acqua come l’acido cloridrico (HCl) e l’ammoniaca (NH3).

In tali condizioni non è possibile utilizzare tecniche a freddo, che prevedono l’analisi a valle di un sistema di essiccazione del campione, in quanto tali composti si dissolverebbero nell’acqua eliminata in fase di essiccazione. E’ necessario pertanto effettuare le analisi “a caldo”, direttamente sul campione tal quale, prevedendo un opportuno sistema di campionamento coibentato e termoregolato.

L’analizzatore MCA10 è provvisto di camera di misura e componentistica a contatto con il campione tutto riscaldato a 185°C e lo strumento è in grado di misurare fino a 12 componenti fra cui CO, NO, NO2, SO2, CO2, CH4, H2O, HCl, NH3 e O2.

Lo strumento è certificato QAL1 secondo UNI EN 14181 e certificato conforme alla UNI EN 15267 ed è pertanto idoneo all’utilizzo per il monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera ai sensi del D. Lgs 152/06 e s.m.i.

Scheda Tecnica
Richiedi Informazioni

Analizzatori NDIR per monitoraggio in continuo di gas quali CO, NO, SO2, CH4, CO2... in emissioni convogliate e gas di processo

Lo strumento ideale per ciascuna esigenza analitica nel settore industriale

Il monitoraggio automatico ed in continuo di parametri di interesse ambientale ed industriale in matrici più o meno complesse necessita la giusta competenza nella scelta dell’analizzatore più idoneo caso per caso.

ORION è al fianco dei propri business partner nella scelta e proposta degli analizzatori che possano offrire il miglior ritorno dell’investimento, in termini di prezzo di acquisto, costi di manutenzione e tempo di vita media dell’apparecchiatura. Collaboriamo da anni con i marchi più prestigiosi leader a livello mondiale nella produzione di analizzatori a principio NDIR, specifici per l’analisi in continuo di parametri quali il monossido di carbonio (CO), gli ossidi di azoto (NOx), l’anidride solforosa (SO2), il metano (CH4), l’anidride carbonica (CO2) e altri composti caratterizzati da specifici assorbimenti nella banda dell’infrarosso (IR).

Sono disponibili analizzatori mono o multiparametrici, per analizzare da uno a più componenti con la stessa macchina e tutti gli analizzatori possono integrare anche una cella di misura per la determinazione dell’ossigeno.

Per le applicazioni correlate al monitoraggio delle emissioni in atmosfera tutti i prodotti che proponiamo sono conformi a quanto previsto dal D. Lgs 152/2006 e s.m.i. e certificati rispetto alle norme UNI EN 14181 (QAL1) e UNI EN 15267.

Se la Vostra esigenza è il monitoraggio di uno o più parametri IR sensibili, abbiamo sicuramente lo strumento giusto per la Vostra applicazione, oltre che eventualmente tutti gli accessori per la realizzazione di un corretto sistema di campionamento, trattamento e distribuzione del campione.

Richiedi Informazioni

Analizzatori NDUV per analisi NOx e SO2 a basse concentrazioni

Analizzatori NDUV per analisi NOx e SO2 a basse concentrazioni

Le moderne tecnologie hanno portato ad un abbassamento dei limiti di emissione e in taluni casi le classiche tecniche di misura non sono in grado di garantire opportuni range certificati per la determinazione di composti quali gli ossidi di azoto (NOx) e l’anidride solforosa (SO2).

Gli analizzatori a principio di misura NDUV hanno eccezionali doti analitiche e limiti di rilevabilità molto bassi per tali componenti e sono in grado di assicurare elevate performance analitiche a basse concentrazioni soddisfando i requisiti di accuratezza e precisione previsti dalle norme di riferimento.

Gli analizzatori NDUV dispongono di range certificati QAL1 secondo la UNI EN 1418 inferiori a tutte le altre tecnologie sul mercato e rappresentano la soluzione ideale quando i limiti di emissione e le concentrazioni da analizzare sono inferiori ai 50-100 mg/Nm3.

Richiedi Informazioni

Analizzatore compatto di biogas multistream Fresenius BioBasic

Analizzatore Gas - FRESENIUS - BIOBASIC

BioBasic è un analizzatore multiparametrico e multistream (può analizzare in scansione il biogas da cinque differenti punti di campionamento) di biogas.

Biobasic può essere configurato per analizzare le concentrazioni di CO2, CH4, H2S, O2 e H2 nel biogas ed è in grado di comunicare con i sistemi di supervisione mediante segnali analogici o protocolli digitali.

E’ lo strumento ideale per la gestione dei processi di maturazione e combustione del biogas.

Scheda Tecnica
Richiedi Informazioni

Analizzatore di Formaldeide - FRESENIUS - GA315

Analizzatore di Formaldeide - FRESENIUS - GA315

E’ uno strumento in grado di misurare la concentrazione di formaldeide in matrici gassose non condensanti a temperatura ambiente.

Scheda Tecnica
Richiedi Informazioni

Analizzatore di Ossigeno a inserzione con principio di misura a ossido di zirconio

Alto Valore a basso costo

E’ un analizzatore di ossigeno con principio di misura all’ossido di zirconio sviluppato specificatamente per applicazioni IN-SITU.

Scheda Tecnica
Richiedi Informazioni
scrolltop