La soluzione, basata su centraline integrate a potenti software, permette di rilevare in continuo e in tempo reale le emissioni odorigene. Il sistema TOM – Total Odour Managemen – è uno strumento di gestione delle emissioni odorigene adatto al monitoraggio in continuo di qualsiasi tipo di sorgente emissiva; offre la massima flessibilità di configurazione ed estensione operativa. E’ ottimizzato per impianti di qualsiasi dimensione, è altamente scalabile e pronto per essere ampliato in ogni momento. Consente il monitoraggio delle emissioni odorigene totali o dei singoli composti specifici, a seconda delle esigenze di controllo proprie di ciascun impianto.
Il software TOM abbinato agli analizzatori Orion è in grado di monitorare le immissioni odorigene dell’impianto e di generare report automatici. Le centraline multisensore sono installate al perimetro dell’impianto in posizioni scelte in base alla meteorologia e alla tipologia delle sorgenti odorigene. La centraline multisensore ETL3000 di Orion è una soluzione innovativa per misure indicative di monitoraggio della qualità dell’aria (come definito dalla direttiva europea 2008/50/CE). ETL3000 è dotata di un datalogger interno che gestisce tutte le attività, comprese l’acquisizione continua dei dati, la memorizzazione della media oraria e la trasmissione dei dati.
Il sistema risponde ai requisiti proposti dagli “Indirizzi per l’applicazione dell’articolo 272-bis del D.Lgs 152/2006 in materia di emissioni odorigene di impianti e attività”. Da oltre 30 anni ci occupiamo della produzione di sistemi per il monitoraggio degli inquinanti in aria e siamo stati tra i primi a realizzare sistemi per la rilevazione delle emissioni odorigene.