I suggerimenti/reclami sono nominativi o anonimi?
I suggerimenti/reclami possono essere sia nominativi sia anonimi. La sezione Nome/cognome può essere lasciata in bianco in caso di anonimato. In caso di segnalazione nominativa, per facilitare le operazioni di registrazione e valutazione della pratica, vi consigliamo di lasciare un indirizzo e-mail valido a cui potervi ricontattare. Non saranno applicate né sanzioni disciplinari, né atti di mobbing o discriminazione per i dipendenti che scelgono di effettuare una segnalazione/reclamo in forma nominativa.
Chi può inviare il suggerimento/reclamo?
I suggerimenti/reclami possono essere inviati sia da personale interno sia da personale esterno all’azienda. Per distinguere le due tipologie, è necessario compilare la sezione ‘AZIENDA’ con il nome della propria azienda di appartenenza. Non è possibile lasciare tale campo in bianco.
Oggetto del messaggio
Digitare la tipologia di messaggio (reclamo /suggerimento) e delle parole chiave.
Esempio 1:
Suggerimento: Migliore posizionamento della cassetta dei suggerimenti
Esempio 2:
Reclamo: comportamento discriminatorio da parte di Mario Rossi
Testo del messaggio
Il testo del messaggio deve essere quanto più specifico possibile così da poter restringere i tempi di analisi della pratica e procedere celermente alla risoluzione di eventuali problemi/attuazione del suggerimento. Si consiglia l’applicazione della regola ‘CHI/COSA, DOVE, QUANDO, COME’.
Esempio 1:
La cassetta dei suggerimenti è attualmente posizionata vicino all’ingresso ed è difficile utilizzarla senza farsi vedere.
Esempio 2:
Mario Rossi ha discriminato/offeso verbalmente la collega Laura Bianchi , in ufficio al primo piano, il giorno 01/01/1990, dicendole che le donne non possono effettuare questo lavoro.
Come viene gestita la segnalazione?
La segnalazione arriva all’indirizzo di posta elettronica specifico sa8000@orion-srl.it gestito dai membri del Social Performance Team (SPT).
Il messaggio viene:
• Salvato
• Categorizzato
• Inserito nel registro AC/NC/reclami – suggerimenti
Successivamente il SPT si riunisce per la valutazione di ogni messaggio/pratica per individuare le cause – opportunità di miglioramento ed attuare le necessarie azioni.
Quali sono le tempistiche?
Il SPT si riunisce periodicamente ed analizza tutte le pratiche aperte.
In casi di particolare attenzione (offese, abusi, sicurezza, ecc.) sono programmate riunioni straordinarie di intervento.
Il processo risulta più veloce in caso di segnalazione nominative poiché vi è una comunicazione diretta con il segnalatore.