La crescente sensibilità dell’opinione pubblica nei confronti degli aspetti ambientali e la ricerca di strategie finalizzate al contenimento degli effetti di talune attività nei confronti della qualità della vita hanno portato, negli ultimi anni, ad un’attenzione sempre maggiore nei confronti delle cosiddette “emissioni odorigene” generate dagli impianti industriali. Le potenziali molestie olfattive rappresentano quindi un problema di grande attualità, che i gestori si trovano a dover affrontare. Noi di Orion, offriamo una risposta concreta a tale questione. Da oltre 35 anni siamo coinvolti nella progettazione, realizzazione e manutenzione di sistemi automatizzati per il controllo e il monitoraggio degli inquinanti in aria.
Monitoraggio delle molestie olfattive
SMO: Sistema per il Monitoraggio delle Odori (molestie olfattive)
La nostra soluzione – SMO – per il monitoraggio in continuo delle molestie olfattive, già utilizzata da importanti realtà italiane, è costituita da un sistema di centraline integrate a potenti software, che permette di rilevare in continuo e in tempo reale le emissioni odorigene generate dagli impianti. Il sistema fornisce quindi al gestore un quadro completo della situazione odorigena, grazie al quale potrà controllare il plume emissivo, gestire le segnalazioni provenienti dal territorio e soprattutto pianificare, qualora necessario, azioni di miglioramento tese alla mitigazione dell’impatto olfattivo. SMO consente sia il monitoraggio delle emissioni odorigene totali (in termini di unità olfattometriche) che dei singoli composti specifici (in termini chimici sottoforma di mg o ppb), a seconda delle esigenze di controllo specifiche di ciascun impianto. Permette la visualizzazione in “near time” del plume emissivo di ricaduta sul territorio circostante e al contempo offre la possibilità di ottenere una validazione automatica delle segnalazioni di molestie olfattive ricevute dai cittadini. La piattaforma offre la massima flessibilità di configurazione ed estensione operativa; è scalabile e ampliabile in qualsiasi momento al fine di soddisfare le singole e mutabili necessità di ciascun impianto.
SMO permette di ottenere:
- misurazioni accurate degli odori, con stazioni di monitoraggio calibrate secondo metodiche analitiche condivise che seguono la normativa e le linee guida di riferimento;
- informazioni circa la mappatura delle sorgenti odorigene presenti nell’impianto;
- visualizzazioni dei plume emissivi dell’impianto, anche previsionali;
- risultati dello studio meteo diffusionale della dispersione degli odori sito-specifica;
- analisi del livello di H₂S disciolto in acqua misurato in ingresso (per impianti di depurazione);
- gestione delle segnalazioni validata e documentabile.
La soluzione integrata nella configurazione completa è composta da:
- centraline multisensore installabili al perimetro;
- centraline multisensore installabili su sorgente convogliata;
- stazione meteorologica;
- sensoristica in grado di misurare in continuo i livelli di H₂S direttamente nelle acque reflue;
- software TOM (Total Odour Management)
Sistema per il monitoraggio in continuo delle molestie olfattive è costituito da:
Centraline multisensore serie ETL3010
ETL3010 è un’unità di monitoraggio delle emissioni odorigene, caratterizzata dalle ridotte dimensioni di ingombro e dal limitato peso, che utilizza un array di sensori basati su differenti tecnologie per il monitoraggio delle sostanze potenzialmente causa di molestie olfattive (tipicamente VOC, H2S, NH3).
Centralina meteo
La centralina meteo è dotata di anemometro, pluviometro, barometro, termo-igrometro e misuratore della radiazione solare. Tutti i parametri misurati sono registrati e visualizzabili all’interno del software. La centralina è utilizzata per monitorare i seguenti parametri meteorologici: umidità relativa, temperatura, precipitazioni, radiazione solare, pressione atmosferica, direzione e velocità del vento.
Software TOM
Il software TOM (Total Odour Management) è una suite completa per la gestione e il monitoraggio delle emissioni odorigene dell’impianto. Riceve i dati dalla centralina meteo e dagli analizzatori multisensore ETL3010 installati sull’impianto e calcola l’impatto olfattivo rappresentato dal pennacchio di dispersione dell’odore espresso in unità olfattometriche per metro cubo, utilizzando il modello matematico di ricaduta dell’odore AERMOD, tipicamente con aggiornamento ogni 5 minuti.