• Orion S.r.l. - Via Alessandro Volta 25/B - 35030 - Veggiano (PD) - Italy

Monitoraggio polveri Ponte Morandi – Genova

Orion S.r.l. è stata premiata ancora una volta per la propria competenza.

Siamo infatti stati scelti da ARPA Liguria per garantire il monitoraggio delle polveri prima, durante e dopo le delicate operazioni di demolizione del ponte Morandi a Genova, che avverrà il prossimo 28 giugno tramite l’impiego di microcariche di esplosivi.

Abbiamo installato 4 analizzatori di polveri di ultimissima generazione che permetteranno di controllare in tempo reale e ad alta risoluzione le polveri.

Per questo delicato compito, utilizzeremo analizzatori Palas Fidas 200S e analizzatori Comde Derenda APM2.

Saranno monitorate in tempo reale le poveri totali, le polveri PM10, PM4, PM2,5, PM1 e valutata la distribuzione dimensionale del particolato suddiviso in 64 classi dimensionali.

Un ringraziamento a tutto il nostro staff tecnico, ma un plauso particolare vogliamo rivolgerlo al nostro personale della sede di Genova, situata a poche decine di metri da luogo in cui si è verificato il tragico disastro dello scorso 14 agosto 2018.

 

Read More

Orion @ Ecomondo – Rimini 6-9 Novembre 2018

Orion S.r.l. parteciperà ad ECOMONDO, la fiera internazionale dedicata alla green e circular economy nell’area euro-mediterranea. Vi invitiamo a visitarci al Padiglione D2 – Stand 003 presso Rimini Fiere dal 06 al 09 Novembre 2018.

Read More

Orion @ Ambiente Lavoro – Bologna, 17-19 Ottobre 2018

Orion S.r.l. parteciperà ad Ambiente Lavoro, la prima manifestazione fieristica italiana dedicata alla promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Vi invitiamo a visitarci al Padiglione 36 – Stand C24 presso Bologna Fiere dal 17 al 19 ottobre 2018.

Da oltre 20 anni Ambiente Lavoro è il punto di riferimento per gli addetti del settore, un evento irrinunciabile per conoscere tutti i prodotti, le soluzioni e le ultime novità sulle norme che regolano l’applicazione delle leggi in materia di sicurezza. Un’occasione unica per promuovere, diffondere e radicare la cultura della sicurezza nel nostro Paese.

Read More

Progetto di ricerca IoT “SISTEMA DOMOTICO IoT INTEGRATO AD ELEVATA SICUREZZA INFORMATICA PER SMART BUILDING” – POR FESR 2014-2020 Asse 1. Azione 1.1.4

Orion è partner del progetto ““SISTEMA DOMOTICO IoT INTEGRATO AD ELEVATA SICUREZZA INFORMATICA PER SMART BUILDING” (IoT)” nell’ambito del bando POR 2014-2020 Azione 1.1.4 DGR n. 1139 del 19 luglio 2017. Il progetto è finalizzato a dare impulso all’integrazione nei prodotti destinati al mondo smart building – in particolare illuminazione e sistemi di controllo degli accessi – delle tecnologie domotiche e Internet of Things (IoT). Il progetto ha una durata di 36 mesi con un contributo pari a 2.359.413,83 € a fronte di un budget complessivo di 4.451.854,60 €.

Per maggiori informazioni: https://www.luceinveneto.com/dgr-1139-progetto-di-ricerca-iot/

Link: https://domho.it

Read More

ORION acquisisce la distribuzione per l’Italia degli analizzatori di polveri della Palas GmbH

ORION è il nuovo distributore per l’Italia della linea di analizzatori ambientali della Palas GmbH per il monitoraggio delle polveri sottili.

In particolare ORION ha presentato in occasione del recente PM2018 a Matera la linea Fidas 200, il più innovativo e completo analizzatore di polveri ad oggi disponibile sul mercato.

L’analizzatore Fidas 200 è in grado di misurare contemporaneamente ed in tempo reale i seguenti parametri:

  • Concentrazione di polveri totali sospese
  • Concentrazione di polveri PM10
  • Concentrazione di polveri PM4
  • Concentrazione di polveri PM2.5
  • Concentrazione di polveri PM1
  • Distribuzione dimensionale delle particelle in 64 classi dimensionali, suddivise in 2 decadi fra 0,18-1,8 micron e 1,8-18 micron.

L’analizzatore Fidas 200 è disponibile in 3 modelli, due per installazioni in stazioni fisse o laboratori mobili di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e una trasportabile per installazione stand alone nell’ambito di campagne speditive di monitoraggio delle polveri atmosferiche.

Le misure di PM10 e PM2.5 sono certificate equivalenti al metodo di riferimento ai sensi del D. Lgs 155/2012. e l’analizzatore Fidas 200 è dotato di certificato di conformità alla UNI EN 16450/2017 rilasciato dal TUV.

La UNI EN 16450 è la norma di riferimento per l’utilizzo di analizzatori automatici (AMS) di polveri nell’ambito di reti o stazioni di monitoraggio in continuo dell’inquinamento atmosferico.

Read More

ORION è il nuovo distributore esclusivo per l’Italia di strumentazione Tekran Instruments Corporation

ORION informa tutti i potenziali interessati di aver acquisito il contratto di distribuzione in esclusiva per l’Italia relativo alla strumentazione Tekran Instruments, Società leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di analizzatori di mercurio in matrici gassose e acquose.

Approfittiamo della comunicazione per presentare al mercato i nuovi modelli 2537x, analizzatore di mercurio in atmosfera per indagini di inquinamento ambientale, con principio di misura CVAFS, in grado di garantire misure in tracce di mercurio totale gassoso con limiti di rilevabilità pari a 0,1ng/m3 e impareggiabile stabilità a lungo termine, e il nuovo analizzatore da laboratorio per la determinazione di mercurio in matrici acquose, il modello 2600 IVS.

ORION è a disposizione della propria Clientela per organizzare delle visite di presentazione dei nuovi prodotti.

Read More

Progetto UPLANDS – Smart Urban Pollution Monitoring, Lighting and Surveillance

È stato approvato da parte di Regione Veneto il progetto “UPLANDS” all’interno di POR FESR 2014-2020, Asse 1. Azione 1.1.4.
Il progetto UPLANDS che sarà sviluppato dalla rete di imprese S.F.I.D.A. di cui ORION SRL fa parte, si pone l’obiettivo di sviluppare i settori trasversali dell’energia e della mobilità, grazie all’innovazione tecnologica portata da micro/nanoelettronica e ICT.
UPLANDS consentirà di ridurre il consumo energetico, grazie all’adozione di sistemi di illuminazione ad alta efficienza e di ottimizzazione dell’utilizzo nelle diverse fasce orarie e stagionali. Inoltre, grazie all’interfaccia con un sistema Cloud/IoT evoluto, la piattaforma potrà consentire di illuminare solo aree effettivamente sfruttate, ad esempio basandosi su sistemi predittivi di auto apprendimento e conoscendo la posizione dei pedoni o delle automobili. UPLANDS avrà un effetto anche sul settore della mobilità fornendo un sistema duttile ed integrabile ad esempio per gestire situazioni sia di traffico normale che intenso, situazioni di emergenza o pericolo con appositi segnali luminosi, oppure semplicemente segnalando agli utilizzatori della rete di mobilità un punto fisico predefinito.
Il progetto UPLANDS, inoltre, sarà composto da apparati per il monitoraggio ambientale per comunicare al cittadino il livello di inquinamento di zone di interesse.

Read More

Laboratorio Mobile Orion per EPA BG

Orion S.r.l. e Orion Environment Ltd hanno progettato, realizzato e fornito laboratori mobili per il monitoraggio della qualità dell’aria all’Agenzia di Protezione dell’Ambiente della Bulgaria.

Di seguito il link al video di Bisser Todorov dell’Agenzia Telegrafica Bulgara (BTA): https://youtu.be/9BmzbZ2EMso

Traduzione del video:

Dal 13 ottobre un mezzo mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria ambiente è stato posizionato nella città di Rousse.
“Questo va fatto in conformità all’impegno assunto verso i cittadini della città di Rousse di posizionare periodicamente una stazione mobile per monitorare la qualità dell’aria nella città”, ha dichiarato davanti ai giornalisti Galin Grigorov, il governatore regionale di Rousse.
“Appositamente abbiamo evitato di rilasciare in anticipo l’informazione relativa alla presenza della stazione nella città, al fine di evitare i sospetti di manipolazioni e di impedire un’eventuale modifica del ciclo produttivo delle imprese.”
Ivaylo Cifligarski, esperto capo nell’Agenzia esecutiva per l’ambiente, ha informato che la stazione stava misurando i primari inquinanti della qualità dell’aria ambiente, come anche idrogeno solforato, ammoniaca e particolato di polveri, e che non sono stati rilevati dei superamenti dei valori per nessun inquinante in questi giorni.
I risultati delle misurazioni sono già stati inviati all’Ispettorato regionale per l’ambiente e per le acque ed all’amministrazione regionale. In futuro, la stazione verrà posizionata per diversi periodi di tempo in località diverse nella città.

Grigorov ha anche annunciato che, con il supporto del Ministero per l’ambiente e per le acque e dell’Ispettorato regionale per l’ambiente e per le acque, ulteriori analizzatori di gas saranno installati nella città nel prossimo futuro.

Un video di Bisser Todorov – Agenzia telegrafica bulgara (BTA)

Read More