Progetto Marine Hazard
Obiettivo principale del Progetto Marine Hazard è la creazione di un sistema integrato di competenze sul territorio in grado di affrontare in maniera moderna ed efficace aspetti rilevanti in materia di rischio ambientale, con specifico riferimento all’ambiente marino costiero.
Tale ambiente, in particolare nelle aree della convergenza, rappresenta un elemento strategico per l’economia del territorio e ambito di particolare vulnerabilità sia per quanto riguarda le risorse ad esso collegate sia per quanto riguarda gli effetti sulla salute delle popolazioni residenti.
Il Progetto si propone di creare una forte sinergia tra l’ambito della ricerca scientifica e il comparto industriale per lo sviluppo dei temi selezionati.
Nell’ambito del Progetto PON “MARINE HAZARD”
“Sviluppo di tecnologie innovative per l’identificazione, monitoraggio e mitigazione di fenomeni di contaminazione naturale e antropica“ Orion è impegnata su tre importanti tipologie di attività:
- Analisi di processo di acque di risulta da decontaminazione di sedimenti marini
- Sviluppo di nuovi sensori e sistemi per il monitoraggio delle acque
- Analisi di processo per acquacultura di Posidonia oceanica
Il progetto Marine Hazard è realizzato dall’insieme dei soggetti promotori del Distretto Tecnologico per l’Ambiente Marino della Sicilia (DT AMar Sicilia).
DT AMar si propone quale aggregazione sistemica tra istituzioni della ricerca, Università e imprese, guidata da un Ente gestore specificamente costituito, finalizzata a sollecitare la cooperazione e le sinergie in materia di Ricerca e Sviluppo, Innovazione e Accelerazione d’impresa, Diffusione della Cultura Scientifica e Formazione.