Progetto Eolo
🛩️ Progetto “EOLO”, noi di Orion in prima fila per l’innovazione tecnologica a tutela dell’ambiente.
La ricerca e l’innovazione sono due dei pilastri su cui si fonda la nostra azienda. Proprio per questo abbiamo aderito al progetto Ricerca e Sviluppo “EOLO”, finanziato dal MIUR nell’ambito dei PON ricerca ed innovazione.
🚩Il contesto
Il monitoraggio dei fenomeni di inquinamento al di sopra del livello del suolo è diventato sempre di maggiore interesse proprio per comprendere ed isolare determinati fenomeni e fonti emissive. Sul mercato si trovano alcuni sistemi di monitoraggio che però peccano di sensibilità sensoristica, capacità di adattamento e facilità di fruizione.
🏁Gli Obiettivi del progetto
Sviluppare una piattaforma sensoristica con sensori convenzionali ed innovativi che, associata a specifici droni, riesca a valutare le concentrazioni in atmosfera in conformità alle attuali normative tecniche.
👷♀️Il nostro ruolo
La nostra azienda è la capofila di un partenariato vario che comprende sia imprese che enti di ricerca così da coprire ed investigare tutte le opzioni di interesse, formulando soluzioni innovative e d’avanguardia per il mercato di riferimento. Noi ci siamo occupati della scelta dei sensori convenzionali e della loro implementazione a bordo del drone tramite la struttura ELY 2.0.
𝑰𝒏𝒗𝒆𝒔𝒕𝒊𝒓𝒆 𝒊𝒏 𝒓𝒊𝒄𝒆𝒓𝒄𝒂 𝒆 𝒊𝒏𝒏𝒐𝒗𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆’ 𝒊𝒍 𝒎𝒐𝒅𝒐 𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒓𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒈𝒂𝒓𝒂𝒏𝒕𝒊𝒓𝒆 𝒖𝒏 𝒇𝒖𝒕𝒖𝒓𝒐 𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒓𝒆.