Specialist Ricerca e sviluppo
Azienda leader nel settore del monitoraggio della qualità dell’aria, delle acque e delle emissioni, con sede principale in Veneto, con più di 150 dipendenti dislocati in tutto il territorio italiano, con diverse sedi e cantieri in Italia, ricerca un nuovo Specialista Ricerca e Sviluppo.
DESCRIZIONE
La risorsa lavorerà sotto la supervisione del responsabile del settore ricerca e sviluppo (R&S) per lo svolgimento di attività progettuali finanziate in ambito nazionale ed internazionale. Per tale motivo, la risorsa si interfaccerà con diversi reparti, tra cui il reparto tecnico ed il reparto di produzione interna.
Inizialmente si prevede un periodo di affiancamento con figure senior di diversa estrazione per una formazione on the job. Successivamente, è previsto che la risorsa abbia acquisito le competenze e risorse necessaria per lavorare, in affiancamento ed in autonomia, sulle task assegnate relative ai progetti in essere. Le mansioni richiedono sia una parte on-desk, ossia stesura di documenti tecnici e di supporto alla figura senior di riferimento, sia una part on-field, ossia realizzazione di prototipi a diverse scale (da TRL3 a TRL9).
RESPOSABILITA’:
- Partecipazione alle attività R&S trasversali al gruppo
- Stesura di report tecnici di diversa estrazione, in relazione allo specifico progetto di ricerca;
- Affiancamento al responsabile di R&S nella ricerca e valutazione dei bandi di ricerca finanziati (nazionali ed internazionali);
- Affiancamento al responsabile R&D per il monitoraggio, rendicontazione dei progetti di ricerca e sviluppo;
- Sviluppo e realizzazione, inizialmente in affiancamento, di prototipi di ricerca in relazione ai bandi di ricerca in essere;
- Sviluppo e realizzazione, inizialmente in affiancamento, di nuovi prodotti/brevetti, schede elettroniche e prototipi
- Realizzazione di test specifici su sensori e prototipi implementati: i test saranno concordati con il responsabile R&S e con le figure senior interessate;
- Valutazione dei test effettuati e rendicontazione degli stessi;
- Scouting di applicazioni e tecnologie;
- Supportare le aree di produzione e qualità sull’attività di industrializzazione dei nuovi prodotti.
REQUISITI
- Esperienza pregressa nel ruolo di progettista elettronico in ambito R&D
- Titolo di studio preferenziale: Laurea in ingegneria elettronica o affini
- Conoscenza nell’ambito sensoristico (sensori a film spesso, sensori elettrochimici, schede elettroniche per la gestione dei sensori)
- Conoscenza dei principali strumenti informatici (pacchetto office)
- Conoscenza anche basilare del software CAD e CAD-3D
- È gradita conoscenza del software LAB view
- Inglese: molto buono
- Completano il profilo: buona manualità, attitudine a lavorare per obiettivi, buone capacità comunicative, attitudine al problem solving, ottime capacità interpersonali e relazionali, voglia di apprendere.