• Orion S.r.l. - Via Alessandro Volta 25/B - 35030 - Veggiano (PD) - Italy

Project Manager

 

Azienda leader nel settore del monitoraggio della qualità dell’aria, delle acque e delle emissioni, con sede principale in Veneto, con più di 150 dipendenti dislocati in tutto il territorio italiano, con diverse sedi e cantieri in Italia, ricerca un nuovo Project Manager.
DESCRIZIONE

La risorsa individuata lavorerà in autonomia, e collaborando con i responsabili delle varie divisioni (Ufficio Tecnico, Ufficio Commerciale, Area Operations) sarà responsabile di commessa.

Inizialmente sarà affiancato a figure senior per una prima formazione on the job, successivamente si prevede che acquisirà la posizione di Responsabile di Commessa ed opererà in autonomia: si occuperà di effettuare i sopralluoghi necessari alla corretta redazione del progetto, si interfaccerà con i clienti al fine di chiarire gli aspetti tecnici contrattuali necessari al corretto svolgimento della commessa, e interfacciandosi con l’ufficio vendite determinerà eventuali scostamenti tra costi e ricavi previsti per la commessa.

Sono previste trasferte sul territorio nazionale presso clienti e cantieri.
RESPONSABILITÀ:

  • Sviluppa il progetto di dettaglio della commessa sulla base delle specifiche del cliente, dell’offerta ORION e recependo le disposizioni del Responsabile Ufficio tecnico e/o della Direzione Tecnica.
  • Sviluppa la distinta base di commessa comprendente materiali impiegati e risorse umane secondo le modalità già in essere, provvedendo all’inserimento dei dati nel sistema informativo aziendale.
  • Si interfaccia con l’ufficio acquisti per la produzione delle richieste di approvvigionamento del materiale di commessa in termini di stesura delle specifiche tecniche, caratteristiche del materiale da ordinare, date di consegna del materiale.
  • Realizza le commesse di produzione producendo l’ingegneria di dettaglio necessaria all’esecuzione delle attività di commessa e precisamente attività software, attività di produzione e/o montaggi, attività di collaudo e messa in servizio, attività di assistenza tecnica post vendita. Tali attività (sulla base delle responsabilità specifiche) verranno pianificate sotto la supervisione del Responsabile dell’Ufficio tecnico e con la partecipazione del Responsabile Produzione.
  • Richiede all’ASPP quanto necessario per l’espletamento delle richieste contrattuali relative all’ambito della Sicurezza nei luoghi di lavoro: documentazione per accesso impianto, redazione Piani di Sicurezza ecc.
  • Garantisce la disponibilità dei materiali al Resp. Produzione nei tempi previsti dal programma lavori e si interfaccia con Ufficio acquisti per l’inoltro delle relative richieste di sollecito ai fornitori.
  • Provvede alla predisposizione e compilazione della documentazione contabile necessaria a verificare gli oneri addebitati alla commessa tramite l’utilizzo del sistema informativo aziendale, verificando l’imputazione delle singole voci economiche che concorrono alla determinazione del costo complessivo della commessa (materiali, prestazioni, noleggi ecc).
  • Effettua la verifica comparativa tra costi preventivati e consuntivati, redigendo un’analisi degli eventuali scostamenti e dei relativi giustificativi.
  • Risponde alla Direzione Tecnica dei risultati tecnico economici della commessa e del rispetto della pianificazione.
  • E’ responsabile della produzione della documentazione di commessa per la quale si avvale del lavoro dell’addetto CAD.
  • Risponde all’ASPP per la produzione della documentazione di commessa in ambito qualità (modulistica, PCQ, ecc.) secondo le procedure in essere.
  • Riporta al superiore diretto l’andamento dello sviluppo dei progetti relativi a nuovi prodotti e ottimizzazione di progetti esistenti mantenendo aggiornata la documentazione relativa alle diverse soluzioni.
  • Si interfaccia con i clienti (anche mediante riunioni presso la sede del cliente) al fine di chiarire gli aspetti tecnici contrattuali necessari al corretto svolgimento della commessa.
  • Si interfaccia con l’ufficio vendite in caso di eventi (richieste specifiche del cliente, vincoli progettuali ecc.) che determinano variazioni sostanziali ai costi o ricavi previsti per la commessa.
  • Fornisce indicazioni dettagliate in modo che ufficio vendite possa procedere alla trattativa commerciale e procede a seguito di benestare da parte di ufficio vendite.
  • Su disposizione della Direzione Tecnica o del Responsabile dell’Ufficio Tecnico può affiancare l’ufficio vendite nelle visite ai clienti dove fosse necessario uno specifico supporto tecnico.

 

REQUISITI

  • Titolo di studio preferenziale (non vincolante): Diploma di perito elettrotecnico o elettronico o laurea in Ingegneria (elettrotecnica-elettronica- chimica o ambientale)
  • Inglese molto buono
  • Esperienza da 5-7 anni nella posizione o attraverso crescita progressiva, presso realtà industriali appartenenti ai settori della Chimica o Impiantistica con attività in cantiere, preferibilmente con problematiche di tipo strumentale.
  • Completano il profilo: autorevolezza, determinatezza, attitudine a lavorare per obiettivi, buone capacità di analisi, ottime capacità interpersonali e relazionali, doti di pianificazione, atteggiamento trasparente ed etico unito ad un comportamento coerente e lineare.
  • Conoscenza dei principali strumenti informatici (Autocad, Excel)

 

 

Luogo di lavoro: Veggiano (Pd) – possibili saltuarie trasferte in ambito nazionale e/o internazionale

Inquadramento: Inquadramento commisurato all’esperienza e alla professionalità.

 

 

o invia una mail all’indirizzo personale@orion-srl.it con oggetto ” Project Manager”.

scrolltop