La necessità di gestire attività di monitoraggio e controllo ambientale dotandosi di laboratori mobili, è la visione che ha portato Sergio Solmi, fondatore di Orion, a realizzare già nel 1989 una prima versione di veicolo allestito per analisi ambientali di monitoraggio della qualità dell’aria. Ad oggi, la quasi totalità delle Agenzie di Controllo, dei Laboratori d’Analisi, delle grandi multinazionali del settore energetico e delle ARPA sia nazionali che estere è dotata delle soluzioni Orion per monitoraggi e controlli ambientali realizzati, a seconda delle esigenze espresse dalla propria clientela e a seconda del tipo di monitoraggio da eseguire sia esso per il monitoraggio della qualità dell’aria, delle emissioni, delle acque o di laboratorio in 3 macro-allestimenti:
- Laboratori mobili realizzati su veicolo furgonato: partendo da un progettato interamente customizzato sulle esigenze della Committente, viene utilizzato un furgone commerciale allestendo il vano di carico in base alle esigenze specifiche del progetto.
- Laboratori mobili realizzati su veicolo cabinato: realizzati utilizzando un furgone di tipo cabinato sul cui pianale viene installata una cellula in vetroresina (cabina) autoportante e monoblocco. La cabina viene poi allestita in base alle esigenze specifiche del progetto.
- Cabine rilocabili trainabili con veicolo motrice: realizzate installando una struttura di contenimento in vetroresina monoblocco (cabina) su un pianale di un carrello stradale mono asse in modo tale che possa essere trainata con un veicolo motrice. La cabina viene poi allestita in base alle esigenze specifiche del progetto