È una particolare chiave di manovra unica nel suo genere che abbina alle funzioni meccaniche di normale utilizzo (apertura e chiusura delle saracinesche, idranti sottosuolo etc.), le funzioni di verifica elettroacustica del perfetto funzionamento del meccanismo di chiusura della saracinesca, della pre-localizzazione di perdite sulla rete e permette di testare, attraverso apertura e chiusura ed il contestuale ascolto, la presenza di perdite su allacciamenti d’utenza, indotte sulla condotta da una strozzatura (esempio: una parzializzazione o difettosa chiusura della saracinesca) oppure da una perdita sulla rete.
L’operatore dotato dell’asta di preascolto integrata sarà perciò in grado di svolgere il lavoro più facilmente, velocemente ed efficacemente utilizzando un solo strumento.
Queste funzioni sono possibili grazie all’integrazione di un sensore piezoelettrico di grande sensibilità direttamente nella chiave di manovra. Quando questa si trova a contatto con l’asta di manovra della saracinesca o dell’idrante sottosuolo, si può verificare elettroacusticamente, mediante l’ascolto in cuffia, la presenza o meno di rumorosità tipicamente associate a perdite o malfunzionamenti.