Il drone Sottomarino YSI Ecomapper AUV consente la mappatura in alta risoluzione della qualità delle acque, correnti, batimetria e immagini soniche 3D dei fondali.
AUV Ecomapper è un drone sottomarino innovativo, capace di effettuare in autonomia rilievi batimetrici, analisi dello stato di qualità delle acque, misure di temperatura e di velocità dei corpi idrici nelle regioni costiere o nelle aree lacustri. Il drone Ecomapper compie una prima analisi della zona monitorata, inviando all’operatore in tempo reale i dati inerenti i diversi parametri chimici misurati (temperatura, conducibilità, pH, potenziale redox, profondità, blue-green algae, torbidità, ossigeno disciolto, clorofilla) ed una batimetria dettagliata dei fondali del lago.
Attraverso un software di gestione molto rapido ed intuitivo, è possibile programmare in piena sintonia le prime missioni dello strumento, decidendo in quali punti della mappa effettuare l’immersione e quale porzione di lago tenere sotto monitoraggio. Il drone consente di accedere ad aree ad alto rischio ambientale o caratterizzate da un’intensa attività antropica e di analizzare agevolmente la matrice acqua, fornendo dati fondamentali alla tutela delle aree marine.