L’analizzatore Xact 640 di Cooper Environmental è l’unica soluzione automatica al mondo per l’analisi dei metalli nelle emissioni in atmosfera. Si tratta del primo analizzatore automatico in continuo di metalli multipli nelle emissioni in atmosfera e nei gas di processo.
Il suddetto analizzatore misura con precisione le concentrazioni dei metalli elementari nelle emissioni determinando sia quelli sulle polveri che quelli in fase vapore. Il sistema Xact 640 utilizza un campionamento su filtro a nastro e l’analisi di fluorescenza a raggi X non inquinanti (XRF) per monitorare le emissioni metalliche inquinanti. Una frazione del gas campionato viene deviata in isocinetismo nella camera di misura e viene depositato su un nastro filtrante chimicamente reattivo. I metalli di fase vapore, compreso il mercurio, vengono depositati insieme ai metalli in fase particellare. Il sistema può essere configurato per tempi di campionamento da 15 a 120 minuti e garantisce sensibilità e ripetibilità a livelli di nanogrammi.
Vantaggi dello strumento: Ciclo di assicurazione qualità automatico, funzioni integrate di controllo ed allarme; Calibrazione in fase gas non richiesta; Identificazione e misura di 23 metalli simultaneamente; Ciclo automatico di verifica della calibrazione per ogni ciclo analitico; Tecnica analitica RTR XRF; Cicli automatici di controllo giornalieri.