Palas Fidas Frog è un dispositivo portatile di misurazione della polvere fine alimentato a batteria con pannello di controllo staccabile, per misure in ambienti esterni, interni e sul posto di lavoro basato sulla norma EN 481. Il dispositivo di misurazione della polvere fine Fidas Frog consente una determinazione rapida, affidabile e di qualità garantita delle polveri fini, ad es. il monitoraggio nell’ambito della gestione della salute, della sicurezza e dell’ambiente (HSE) nei luoghi di lavoro (valutazione dell’esposizione) o nella gamma di misurazioni della qualità dell’aria interna (ad es. per uffici, edifici pubblici come scuole, vani passeggeri…).
Analizzatore di polveri per ambienti di lavoro
Palas Fidas Frog: misuratore polvere
Le principali caratteristiche dell’analizzatore Palas Fidas Frog
Palas Fidas Frog misura contemporaneamente le frazioni di massa rilevanti per l’ambiente PM1 , PM2.5, PM4, PM10, TSP, nonché il numero di particelle e la distribuzione delle dimensioni delle particelle all’interno della gamma di dimensioni delle particelle di 0,18 – 93 µm. Fornendo valori di polvere fine con alta risoluzione temporale, l’operatore riceve informazioni complete per la valutazione e la valutazione dell’inquinamento da polveri sottili per l’applicazione in esame. Il design molto compatto e leggero come monitor portatile a mano con funzionamento a batteria o alimentazione di rete e il tempo di funzionamento fino a 8 ore per carica della batteria, consentono un’applicazione flessibile del Fidas Frog in tutti i siti di misurazione.
La tecnologia utilizzata
Palas Fidas Frog comunica via WLAN con il suo pannello operatore wireless (Tablet). In questo modo è possibile eseguire misurazioni con una distanza tra il sito di misurazione stesso e l’operatore della Fidas, ad es. per siti di difficile accesso. Questo concetto consente inoltre l’integrazione di uno o più Fidas Frog in una rete esistente e il controllo dei dispositivi collegati da un PC centrale, ad es. per il monitoraggio a livello di area di un impianto di produzione. Fidas Frog utilizza la tecnologia di misura riconosciuta della diffusione ottica della luce di singole particelle ed è dotato di una sorgente luminosa a LED ad alta intensità (dp min = 180 nm), uscita altamente stabile e lunga durata. Il sensore e le routine di valutazione dell’analizzatore, sono utilizzati anche nella Fidas 200, che è certificato per il monitoraggio di PM2.5 e PM10 in aria ambiente da TÜV/ Umweltbundesamt e che sono stati convalidati in campagne di confronto complete rispetto al metodo di riferimento gravimetrico. Grazie all’applicazione di questa tecnica ben collaudata e alle numerose misure di garanzia della qualità durante la produzione (ad es. confronto di ogni Fidas Frog con una Fidas certificata 200), è possibile garantire misurazioni precise e di qualità garantita. La calibrazione del sistema può essere verificata e regolata, se necessario, in modo semplice e rapido anche in condizioni di campo in loco in qualsiasi momento con l’aiuto di una polvere di prova monodispersa. Palas Fidas Frog opera con una portata di 1,4 l/min ed è dotata di sensori per condizioni ambientali, temperatura, pressione atmosferica e umidità relativa.