Il sistema è progettato per le esigenze di misurazione dell’aria esterna nell’ambiente smart city per migliorare la granularità mantenendo al contempo un’elevata comparabilità con le misurazioni ufficiali, per il monitoraggio ambientale e la protezione della salute. La misurazione simultanea di gas inquinanti predestina il dispositivo per la misurazione in aree sensibili dal punto di vista ambientale, soprattutto quando le misurazioni di gas inquinanti sono già comuni o richieste dalla legge.
L’AQ Guard Smart, analizzatore della qualità dell’aria, ha ricevuto la certificazione MCERTS come monitor indicativo per il particolato ambientale il 26/6/2022.
Pertanto, l’AQ Guard Smart supporta i calcoli dei modelli dell’attuale inquinamento da polveri sottili e le previsioni, che richiederanno valori limite più severi in futuro e quindi le necessarie incertezze minori per le misurazioni locali. Le previsioni stagionali e cicliche sul particolato possono essere effettuate in modo più differenziato e con maggiore precisione. Ciò consente una pianificazione tempestiva delle misure per prevenire l’inquinamento da particolato e proteggere la salute, l’attuazione differenziata di misure per la protezione della popolazione e l’attuazione di strategie di abbattimento per ridurre l’inquinamento, ad esempio attraverso il controllo predittivo del traffico.