Il sistema è progettato per le esigenze di misurazione dell’aria esterna nell’ambiente delle smart city per migliorare la granularità, mantenendo al contempo un’elevata comparabilità con le misurazioni ufficiali, per il monitoraggio ambientale e la protezione della salute.
Pertanto, l’AQ Guard Smart 1000 supporta i modelli di calcolo dell’attuale inquinamento da polveri sottili e le previsioni, che richiederanno valori limite più severi in futuro e quindi le necessarie incertezze più basse per le misurazioni locali. Le previsioni stagionali e cicliche sul particolato possono essere effettuate in modo più differenziato e con maggiore precisione. Ciò consente una pianificazione tempestiva delle misure per prevenire l’inquinamento da particolato e proteggere la salute, l’attuazione differenziata di misure per la protezione della popolazione e l’attuazione di strategie di abbattimento per ridurre l’inquinamento, ad esempio attraverso il controllo predittivo del traffico.
L’AQ Guard Smart 1000, analizzatore della qualità dell’aria per il monitoraggio del particolato fine, è il più moderno sistema di misurazione continua della qualità dell’aria disponibile sul mercato. La risoluzione dei sensori è un’opzione di confronto e quindi un controllo di plausibilità prima che i valori misurati siano resi disponibili per ulteriori elaborazioni in studi di formazione e dispersione.
L’applicazione cloud MyAtmosphere creata per questo scopo consente agli operatori privati e governativi di recuperare direttamente i valori misurati correnti, per confrontarli con altri dispositivi senza ritardi e ulteriori elaborazioni, o integrarli nei propri sistemi/ambienti tramite un’interfaccia di programmazione opzionale (API). Parla da sé che i soliti protocolli come ASCII, MODBUS via TCP o UDP sono integrati.