Gli analizzatori della Serie Sharp – incluso ovviamente il Thermo Electron Sharp 5030i, operano secondo un principio di misura ibrido che combina la nefelometria (principio di misura ottico) e l’assorbimento dei raggi beta (principio radiometrico). La combinazione dei due principi di misura garantisce la disponibilità di una misura in tempo reale associata all’accuratezza del principio radiometrico che ciclicamente effettua una lettura per ricalibrare il nefelometro.
Analizzatore di Particolato Atmosferico
Thermo Electron Sharp 5030i: Analizzatore di Particolato Atmosferico
Informazioni sull’Analizzatore di Particolato Atmosferico
Gli strumenti Sharp combinano i vantaggi dei due principi di misura assicurando una accurata misura in tempo reale del particolato in quanto l’integrazione dei due metodi genera una nuova misura definita “ibrida” frutto della correlazione costruttiva delle due misure componenti superandone i limiti sistematici da cui sono affette singolarmente. Gli analizzatori della serie Sharp possono essere equipaggiati di testa di campionamento a taglio PM10, PM2,5 o PM1 per la determinazione di una specifica frazione del particolato in atmosfera.
L’analizzatore Thermo Scientific Sharp 5030,sulle basi dei Test stagionali effettuati dall’istituto TUV tedesco (TÜV-Report: 936/21203481/A del 06/12/2006), è stato dichiarato dall’UBA (Umwelt Bundes Amt) tedesco, quale strumento equivalente ai sensi della Direttiva comunita-ria 99/30 (EC). Il metodo di riferimento per il campionamento e la misurazione del PM10 è quello descritto nella norma EN 12341 “Air quality – Determination of the PM10 fraction of suspended particulate matter Reference method and field test procedure to demonstrate reference equivalence of measurement methods” recepito nel nostro paese attraverso il D.M. 60/2002 e successivamente attraverso il D.lgs. 155 del 18 Agosto 2010.
Thermo Electron Sharp 5030i inoltre dispone anche della certificazione europea emessa dallo stesso UBA (TUV-Report 936/21203481/B del 06/12/2006) per la misura dei PM2.5 in conformità alla normativa EN14907 recepita in Italia sempre dal D.lgs. 155 del 18 Agosto 2010. Un particolare sistema di riscaldamento intelligente del campione e di riduzione dell’umidità (IMR), basato sul controllo incrementale della temperatura del flusso di aerosol, porta la condizione di umidità sul filtro pari a quella del suo precondizionamento facendo si che la misura venga condotta il più possibile prossima alle condizioni stabilite nel metodo di riferimento gravimetrico. Questo semplice accorgimento serve a garantire che non vi sia ritenzione di acqua e/o aggregamento nel particolato, assicurandone al tempo stesso la minor perdita possibile della sua frazione semivolatile.
Caratteristiche di Thermo Electron Sharp 5030i
- Elevata sensibilità
- Eccellente linearità della risposta
- Gruppo ottico, detector, e sorgente beta a lunga durata
- Riduzione sistematica dell’artefatto dell’aerosol
- Correzione automatica di temperature e pressione
- Programmazione dello strumento gestibile da menu
- Range e medie temporali di misura programmabili
- Display alfanumerico
- Uscite analogica e digitali