• 049 9006911
  • marketing@orion-srl.it

Sistema di monitoraggio in continuo di Mercurio nelle emissioni

GASMET CMM e CMM AutoQAL

gasmet cmm

GASMET CMM (Continuous Mercury Monitoring System) è un sistema di monitoraggio delle emissioni completo e progettato per soddisfare le normative per la misurazione del mercurio in continuo mediante diverse forme di combustione, come le centrali elettriche alimentate a carbone o gli inceneritori di rifiuti.GASMET CMM necessita di poche attività manutentive, e fornisce un’ottima soluzione per condizioni di misura industriali impegnative.

Impiega una spettroscopia con fluorescenza atomica e conversione termica di composti ionici di mercurio in mercurio atomico. L’alta sensibilità intrinseca della spettroscopia a fluorescenza atomica consente un’ampia diluizione del gas campione, che viene poi trasportato all’analizzatore. Direttamente dopo la riduzione termica del mercurio, il gas secco contenente solo mercurio atomico viene condotto alla cella di campionamento.

Informazioni sul sistema di monitoraggio GASMET CMM

La calibrazione dell’intero sistema viene eseguita con un’unità di calibrazione automatica, in grado di produrre un flusso costante di mercurio atomico e, opzionalmente, di mercurio ossidato. Il CMM è composto da una sonda di diluizione, una linea di campionamento riscaldata, un analizzatore di mercurio GASMET ed un generatore di test gas GASMET. La sonda di diluizione riscaldata con un sistema di soffiaggio a due stadi garantisce la durata e la bassa manutenzione del sistema anche in condizioni difficili.

Il CMM si basa sul principio di misurazione della fluorescenza atomica a vapore freddo (CVAF), che offre la massima sensibilità, con un limite di rilevamento di 0,02 µg/m3. Grazie alla tecnologia CVAF e al design GASMET, si ottengono misurazioni continue e precise senza necessità di pre-concentrazione del campione. Il convertitore termico integrato converte tutti i composti del mercurio in mercurio elementare per misurare il mercurio gassoso totale. Il sistema di campionamento automatico e le calibrazioni automatiche vengono eseguite a intervalli definiti dall’utente. È possibile accedere alle impostazioni di sistema dall’interfaccia utente MAUI (Mercury Analyzer), dal semplice utilizzo.

GASMET CMM è certificato in accordo alle normative EN 15267-1/2/3 e QAL1 secondo EN 14181; i campi di misura certificati sono: ÷ 5 (il più basso campo certificato attualmente disponibile sul mercato), 0 ÷ 10, 0 ÷ 45, 0 ÷ 100 e 0 ÷ 1000 μg/m3.

La nuova versione GASMET CMM AutoQAL

GASMET ha recentemente introdotto anche la versione CMM AutoQAL che viene proposta con un generatore di gas di test ed include un tool automatico di validazione QAL3 certificato EN 15267. Il tool di validazione è per i controlli di span con cloruro mercurico (HgCl2) secondo la norma EN 14181. Essendo una soluzione certificata TÜV (in attesa di certificazione mCERTs) con uno strumento di validazione QAL3 integrato e automatico, questa è una soluzione CMM unica sul mercato. L’apparecchiatura QAL3 è parte integrante del sistema ed esegue i controlli automatici di convalida QAL3 in modo rapido e semplice, senza costi aggiuntivi o lavori manuali.

I principali vantaggi di GASMET CMM AutoQAL sono:

  • Funzione QAL3 semplice e veloce con risultati immediati di pass/fail
  • Non sono necessarie apparecchiature aggiuntive o servizi di terze parti per eseguire i controlli QAL3
  • Evita controlli QAL3 laboriosi, che richiedono tempo e denaro
  • Non è necessario collegare o scollegare apparecchiature o hardware aggiuntivi
  • La funzione automatica QAL3 garantisce minimi tempi di indisponibilità dei dati nei report delle emissioni
  • Soluzione certificata TÜV unica sul mercato, al momento non esiste un’altra soluzione simile disponibile.

Siamo distributori ufficiali di GASMET CMM.

Richiedi maggiori informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

In alternativa invia una mail all’indirizzo marketing@orion-srl.it