Progetto Marine Hazard
🐠 Progetto “Marine Hazard”: noi di Orion in prima fila per l’innovazione tecnologica a tutela dell’ambiente marino-costiero.
La ricerca e l’innovazione sono due dei pilastri su cui si fonda la nostra azienda. Proprio per questo abbiamo aderito al progetto di Ricerca e Sviluppo “Marine Hazard”, finanziato dal MIUR nell’ambito dei PON ricerca ed innovazione.
🚩Il contesto
Il nostro Mediterraneo è un mare ricco di storia, cultura, bellezza e biodiversità ma è anche un mare fragile che richiede di essere tutelato. Quali sono i rischi concreti a cui è esposto il suo delicato quanto prezioso ecosistema? Quali le cause primarie?
🏁Gli Obiettivi del progetto
Il progetto mira allo sviluppo di nuovi approcci scientifici e tecnologici per una moderna e appropriata gestione dell’ambiente marino-costiero e per un’efficace prevenzione e tutela dei suoi ecosistemi.
👷♀️Il nostro ruolo
La nostra azienda è impegnata, assieme alle altre prestigiose realtà del partenariato, nello sviluppo di soluzioni innovative e d’avanguardia in grado di identificare, monitorare e mitigare i fenomeni d’impatto antropico in ambiente marino-costiero.
In particolare, ci stiamo occupando di: sviluppare sensori per il rilevamento di colibatteri e sostanze tossiche, generare il sistema di gestione e monitoraggio dell’impianto di acqua cultura prototipale di Posidonia Oceanica, creare una piattaforma integrata di sensori per analisi delle performance dei processi di bonifica sedimenti, sviluppare sensori idonei per l’acquisizione dati su mede e boe.
𝑰𝒏𝒗𝒆𝒔𝒕𝒊𝒓𝒆 𝒊𝒏 𝒓𝒊𝒄𝒆𝒓𝒄𝒂 𝒆 𝒊𝒏𝒏𝒐𝒗𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆’ 𝒊𝒍 𝒎𝒐𝒅𝒐 𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒓𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒈𝒂𝒓𝒂𝒏𝒕𝒊𝒓𝒆 𝒖𝒏 𝒇𝒖𝒕𝒖𝒓𝒐 𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒓𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒏𝒐𝒊 𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒊 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒊 𝒎𝒂𝒓𝒊.