In riferimento alla Legge di Bilancio 2024, desideriamo condividere le principali novità in materia di lavoro e previdenza che potrebbero interessarvi:
- Esonero parziale dei contributi previdenziali per i lavoratori dipendenti:
- Se la vostra retribuzione mensile, considerando tredici mensilità, non supera i 2.692 euro (al netto del rateo di tredicesima), potrete beneficiare di un’esenzione parziale del 6% sui contributi previdenziali.
- Nel caso in cui la retribuzione sia inferiore a 1.923 euro mensili (al netto del rateo di tredicesima), l’esonero sarà del 7%.
- Esonero parziale dei contributi previdenziali per i lavoratori dipendenti:
- Esclusione dal reddito imponibile dei fringe benefits:
- Per il periodo d’imposta 2024, è stato elevato il limite complessivo di esclusione dei fringe benefits dal reddito dei lavoratori dipendenti. Tale limite passa da 258,23 euro a 2.000 euro per i dipendenti con figli fiscalmente a carico, e a 1.000 euro per gli altri lavoratori dipendenti.
- Esclusione dal reddito imponibile dei fringe benefits:
- Congedo parentale:
- Per i genitori che alternano il congedo parentale, oltre all’indennità dell’80% della retribuzione per il primo mese entro il sesto anno di vita del bambino, è previsto un riconoscimento del 60% (anziché il precedente 30%) per un ulteriore mese nel medesimo periodo. Per il solo 2024, l’indennità per il mese aggiuntivo sarà dell’80%.
- Congedo parentale:
- Esonero contributivo per le lavoratrici con figli:
- Dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, le lavoratrici madri con tre o più figli e un rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato (esclusi i lavori domestici) godranno di un esonero del 100% sui contributi previdenziali IVS fino al compimento del diciottesimo anno del figlio più giovane, con un limite annuo di 3.000 euro, riparametrato su base mensile.
- In via sperimentale, per il 2024, tale esonero sarà esteso alle lavoratrici madri con due figli e un rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, fino al decimo anno del figlio più giovane (esclusi i lavori domestici).
- Esonero contributivo per le lavoratrici con figli:
L’Ufficio Personale è a vostra completa disposizione per qualsiasi chiarimento o ulteriori informazioni in merito.