Xenon Fidec potenzia la sua piattaforma di monitoraggio e ingegneria ambientale con il Gruppo Orion: nasce un nuovo leader europeo
Milano, 24 luglio 2024 – Xenon Fidec (“Xenon”), fondo di private equity impact gestito da Xenon AIFM, specializzato in investimenti in aziende che operano nei settori dell’economia circolare e della transizione energetica, ha supportato la creazione di una piattaforma integrata nel monitoraggio ambientale che vede Orion S.r.l. capofila di un gruppo formato da Opus Automazione S.p.A., STA S.r.l., TAE S.r.l. e Hydroskop S.r.l.
Con un fatturato di oltre €50 milioni e una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, il gruppo si afferma come leader nel monitoraggio e nell’ingegneria ambientale. L’attenzione principale è rivolta alla digitalizzazione delle reti, alla raccolta e analisi delle informazioni ambientali, all’automazione e all’applicazione dell’intelligenza artificiale, nonché alla ricerca e all’eliminazione delle perdite idriche e delle emissioni nocive.
Fondata nel 1997 da Stefano Batistini, Ines Brbic, Gabriele Cavicchioli e Simone Gabbricci, Opus Automazione S.p.A. è un’azienda specializzata nei settori del monitoraggio, dell’automazione e dell’ingegneria ambientale e industriale. Anche per il tramite della controllata STA S.r.l., Opus è uno dei principali player a livello nazionale nel settore della progettazione e nella costruzione di sistemi per l’analisi in continuo dei gas, dei fluidi e delle emissioni.
Sotto la guida di Marco Citroni, Franco Dalbosco e Francesca Citroni, TAE, insieme alla controllata Hydroskop, è diventata una delle aziende di riferimento in Italia nel settore della ricerca e riduzione delle perdite e nel monitoraggio delle reti idriche. TAE fornisce un servizio chiave nella risoluzione di un grave problema per il nostro Paese, che attualmente perde oltre il 40% dell’acqua potabile immessa nella rete idrica.
Stefano Solmi, CEO di Orion, ha dichiarato: “Il settore del monitoraggio e dell’ingegneria ambientale rappresenta un pilastro essenziale nelle politiche dei territori e delle imprese. Il nostro gruppo offre soluzioni e servizi che permettono di monitorare le matrici ambientali, ridurre ed eliminare gli impatti ambientali nocivi e le perdite di risorse preziose come l’acqua, attraverso avanzati sistemi di ingegneria e digitali, frutto della nostra esperienza e di ingenti investimenti in ricerca, innovazione e formazione. Siamo lieti di dare il benvenuto nel gruppo Orion a quattro società di riferimento nel settore, che amplificano e completano le soluzioni che possiamo offrire. Insieme alla nostra expertise nel monitoraggio della qualità dell’aria, queste società apportano competenze fondamentali in altre aree chiave per una gestione ambientale integrata, completa ed efficace.”
Danilo Mangano, CEO di Xenon e Presidente di Orion, ha aggiunto: “Siamo convinti che il nostro supporto in questo nuovo Gruppo genererà ulteriore valore, con un significativo impatto in termini ambientali e di sostenibilità, in linea con gli obiettivi di Xenon FIDEC”.
Luca Dal Fabbro, Managing Director di Xenon FIDEC ha sottolineato: “l’ingegneria e il monitoraggio ambientale sono strumenti essenziali, che il Gruppo Orion mette a disposizione dei propri clienti per la preservazione e la valorizzazione dell’ambiente e la competitività delle aziende stesse”.
Anthilia Capital Partners SGR ha partecipato in qualità di debt provider nelle persone di Barbara Ellero e Tobia Dian. Xenon è stata assistita da Ethica Debt Advisory. LCA ha seguito gli aspetti legali di M&A e relativi al finanziamento; OC&C ha seguito la due diligence commerciale, Spada Partners la parte finanziaria e fiscale. NCTM ha assistito l’ente finanziatore sugli aspetti legali.