Programmare l’esecuzione di fit test significa migliorare il programma di risk management assicurando la migliore protezione per coloro che operano in situazioni di prevenzione o emergenza che prevedono l’utilizzo di maschere per la protezione delle vie respiratorie.
Il fit tester PortaCount Pro Plus TSI 8038/8048 è costruito e progettato per rispettare le normative correlate alla verifica degli apparati di protezione respiratoria.
Il PortaCount Pro Plus 8038/8048 è molto più di uno strumento di lavoro ed il suo corretto utilizzo consente di predisporre le persone ad operare in contesti difficili con tranquillità.
Il sistema permette di attuare delle procedure che simulano i movimenti durante le normali attività lavorative verificando l’efficienza della tenuta del dispositivo di protezione in tempo reale.
Caratteristiche:
- Estrema facilità d’uso con procedure guidate
- Operatività stand-alone o tramite collegamento a PC
- Interfaccia utente touch-screen
- Conforme alle normative vigenti (OSHA, CSA, HSE etc)
PortaCount Pro+ Respirator Fit Tester è l’unico dispositivo che può essere utilizzato su TUTTI i tipi di dispositivo di protezione delle vie respiratorie (maschere facciali, semi-facciali e di carta). L’estrema facilità d’uso permette a chiunque di poter effettuare le verifiche tramite procedura guidata che suggerisce step-by-step le operazioni da effettuare.
I test qualitativi, basati sulla sensazione olfattiva determinata dall’inalazione di sostanze quali fumo irritante, saccarina, bitrex ed olio di banana, sono estremamente soggettivi e non indicano in alcun modo la QUANTITA’ dell’eventuale mancanza di tenuta della maschera.
Le normative OSHA permettono il test qualitativo solo per dispositivi semi-facciali e N95 (maschere di carta) con FIT FACTOR=100.
Per le maschere pieno facciali non è permesso il test qualitativo (FIT FACTOR >=500) e nelle norme è espressamente citato l’utilizzo obbligatorio del TSI FIT TESTER.