• 049 9006911
  • marketing@orion-srl.it

Strumentazione per l'esecuzione del Fit Test

fit test

Esecuzione del Fit Test

Programmare l’esecuzione di fit test significa migliorare il programma di risk management assicurando la migliore protezione per coloro che operano in situazioni di prevenzione o emergenza che prevedono l’utilizzo di maschere per la protezione delle vie respiratorie.

Norma UNI 11719:2018

Nel 2018 è stata pubblicata la norma italiana UNI 11719, che riguarda la selezione, l’uso e la manutenzione dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) delle vie respiratorie. La norma UNI 11719 descrive un approccio sistematico della gestione DPI per le vie respiratorie: la scelta, l’addestramento, la formazione all’uso e infine la manutenzione. Secondo tale norma, una volta scelto il corretto l’APVR, è necessario effettuare una prova di adattamento del facciale aderente (Fit Test) su ogni portatore.

Legge 215 del 17 dicembre 2021

A partire dal 21 Dicembre 2021, per i respiratori (APVR), ovvero i DPI per la potenzione delle vie respiratorie, si deve fare riferimento alla norma UNI 11719:2018 che prevede nuovi criteri di scelta, uso e manutenzione e che introduce l’attività di validazione – prova di adattabilità o Fit Test – per tutti i respiratori a tenuta sul volto, indipendentemente dall’attività svolta. Per la legge bisogna applicare la norma UNI 11719:2018

*Legge n. 215 del 17 dicembre 2021 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 21/12/02021)

TSI PortaCount Respirator Fit Tester

PortaCount Respirator Fit Tester, lo strumento per la prova di adattamento (Fit Test Quantitativo) più accurato in commercio, ti aiuterà a mantenere i tuoi lavoratori sicuri e protetti

Il fit tester PortaCount Pro Plus TSI 8038/8048 è costruito e progettato per rispettare le normative correlate alla verifica degli apparati di protezione respiratoria; è molto più di uno strumento di lavoro ed il suo corretto utilizzo consente di predisporre le persone ad operare in contesti difficili con tranquillità.

Il sistema per l’esecuzione de Fit Test da noi proposto, permette di attuare delle procedure che simulano i movimenti durante le normali attività lavorative verificando l’efficienza della tenuta del dispositivo di protezione in tempo reale. PortaCount Pro+ Respirator Fit Tester è l’unico dispositivo che può essere utilizzato su TUTTI i tipi di dispositivo di protezione delle vie respiratorie (maschere facciali, semi-facciali e di carta). L’estrema facilità d’uso permette a chiunque di poter effettuare le verifiche tramite procedura guidata che suggerisce step-by-step le operazioni da effettuare.

I test qualitativi, basati sulla sensazione olfattiva determinata dall’inalazione di sostanze quali fumo irritante, saccarina, bitrex ed olio di banana, sono estremamente soggettivi e non indicano in alcun modo la QUANTITA’ dell’eventuale mancanza di tenuta della maschera. Le normative OSHA permettono il test qualitativo solo per dispositivi semi-facciali e N95 (maschere di carta) con FIT FACTOR=100. Per le maschere pieno facciali non è permesso il test qualitativo (FIT FACTOR >=500) e nelle norme è espressamente citato l’utilizzo obbligatorio del TSI FIT TESTER.

Sistemi di Fit Test da noi proposti

PortaCount modello 8040
PortaCount modello 8048
PortaCount 8048

Insieme, possiamo contribuire ad aumentare la sicurezza del tuo personale! Scegli il PortaCount Respirator Fit Tester più adatto alle tue esigenze aziendali.

Mod. Test
su Pieno Facciali
Test
su Semi Facciali
Test
su FFP3
Test
su FFP2
Test
su FFP1
Test
su N100
Test
su N99
Test
su N95
Tecnologia
N95 Companion
Generatore
Particelle 8026
Kit
foratura mascherine
8040
8048

 

 

 

 

 

 


Siamo distributori del PortaCount Fit Tester, strumento più accurato in commercio per l’esecuzione del Fit Test
In alternativa invia una mail all’indirizzo marketing@orion-srl.it

scrolltop