• 049 9006911
  • marketing@orion-srl.it

Analizzatore OCEC Sunset

Sunset Laboratory Model-M5L: Analizzatore OCEC

analizzatore Sunset

L’analizzatore Sunset Laboratory OC EC Lab è uno strumento avanzato per il monitoraggio del carbonio elementare ed organico nelle particelle atmosferiche, raccolte su filtri di quarzo. Riconosciuto come uno dei sistemi di analisi OC/EC più utilizzati e affidabili sul mercato, l’M5L utilizza un metodo termo-ottico innovativo che sfrutta sia la correzione ottica per trasmissione che per riflessione. L’analizzatore dispone di un sistema di controllo del flusso di gas automatizzato e regolato con precisione, unitamente ad opzioni di rilevamento ad alta sensibilità che garantiscono risultati di analisi estremamente accurati.
L’analizzatoe OCEC  Sunset Model-M5L è conforme a tutti i protocolli accettati a livello internazionale, come NIOSH S040, EU EN 16909:2017, USEPA VARIAnT e IMPROVE A, e offre al contempo la possibilità di incorporare protocolli personalizzati. Il software OCEC utilizzato dall’analizzatore facilita l’operatività e garantisce un’analisi sicura e affidabile.

Applicazioni Tipiche dell’Analizzatore Sunset Lab M5L

  1. Analisi degli Aerosol Carbonacei: Questo strumento è stato progettato per identificare e quantificare le frazioni di Carbonio Organico (OC) e Carbonio Elementare (EC) nelle particelle atmosferiche, fornendo dati fondamentali per la ricerca ambientale e lo studio dell’inquinamento atmosferico.
  2. Qualità dell’Aria Ambiente: Essenziale per la valutazione della qualità dell’aria, sia in ambienti esterni che nei luoghi di lavoro. Attraverso la misurazione precisa delle concentrazioni di particolato, l’M5L offre dati cruciali per gli studi sulla salute pubblica e la sicurezza sul lavoro.
  3. Ricerca e Sviluppo: L’analizzatore OCEC Sunset Laboratory Model-M5L è ampiamente utilizzato per analizzare come gli aerosol carbonacei influenzino il clima, esaminando il loro impatto sul bilancio termico dell’atmosfera e le interazioni con i fenomeni meteorologici.
  4. Attribuzione delle Fonti di Inquinamento Atmosferico: L’analizzatore aiuta a determinare le fonti specifiche di inquinamento atmosferico, sia naturali che antropogeniche, attraverso l’analisi dettagliata delle particelle raccolte.
  5. Metodo Standard per il Carbonio Organico e Elementare: Riconosciuto come un metodo standard per l’analisi del carbonio organico e elementare, l’M5L garantisce risultati accurati e affidabili, fondamentali in studi ambientali e di monitoraggio della qualità dell’aria.

Caratteristiche Principali dell’analizzatore Sunset Laboratory OC EC

  1. Misure OC-EC per filtri integrati e campioni sfusi: Analisi di Carbonio Organico (OC) e Carbonio Elementare (EC) sia per campioni raccolti su filtri sia per campioni sfusi.
  2. Profili di Analisi Selezionabili per essere conformi a NIOSH, IMPROVE, STN o applicazioni personalizzate: Possibilità di  selezionare e applicare diversi protocolli o standard di analisi ambientale, come quelli definiti da NIOSH (National Institute for Occupational Safety and Health), IMPROVE (Interagency Monitoring of Protected Visual Environments), e STN (Supersites Technology Network), o di creare configurazioni personalizzate in base alle esigenze specifiche del progetto o dello studio ambientale.
  3. Eccellente Sensibilità con Basso Background Strumentale: Alta precisione nel rilevamento con minimi disturbi di fondo.
  4. Rilevamento FID con Linearità su Quattro Ordini di Grandezza: Il rilevatore a ionizzazione di fiamma (FID) ha la capacità di rilevare una vasta gamma di concentrazioni di composti organici, mantenendo una risposta proporzionale e costante (linearità) attraverso un ampio intervallo di misurazione, coprendo quattro ordini di grandezza.
  5. Microcontroller Ottimizzato e Sistema di Acquisizione Dati: Gli aggiornamenti tecnologici sono fondamentali per ottimizzare la raccolta e l’elaborazione dei dati, contribuendo ad aumentare sia l’accuratezza che la precisione delle misurazioni effettuate dallo strumento.
  6. Correzione della Pirolisi basata sulla Trasmissione Standard: Utilizzo di un metodo standardizzato per correggere gli effetti della pirolisi sui risultati dell’analisi.
  7. Opzione di Trasmissione/Riflessione Contemporanea con Sistema Laser a Controllo di Temperatura Superiore: Tecnologia avanzata per misurazioni più accurate con controllo preciso della temperatura.
  8. Nuove Bobine Riscaldanti a Lunga Durata con Algoritmo di Controllo: Garantiscono temperature stabili e costanti durante l’analisi.
  9. Servizio di Qualità e Supporto Tecnico da Personale Altamente Qualificato: Assistenza e supporto tecnico di alto livello per la manutenzione e l’uso ottimale dell’apparecchiatura.

Specifiche tecniche dell’analizzatore Sunset Laboratory Model-M5L

Categoria Specifica Dettaglio
Filtri e dimensione del campione Compatibilità Adatti per filtri di quarzo puro
Dimensioni standard del campione 1.0 e 1.5 cm2
Gamma di misurazione Carbonio totale 0.20 – 600 µg cm-2
Carbonio organico 0.20 – 600 µg cm-2
Carbonio elementare 0.20 – 30 µg cm-2
Limite di rilevamento 0.10 µg cm-2
Metodiche Analitiche Metodiche Analitiche NIOSH Method 5040, EUSAAR 2, IMPROVE-A, Protocolli personalizzati
Calibrazione Standard esterno Iniezione di un volume fisso di gas di riferimento alla fine di ogni analisi
Calibrazioni primarie Standard di gas tracciabili NIST
Sistema ottico Transmittanza e riflettanza
Diodo laser collimato λ = 660 ± 5 nm
Raffreddamento laser di precisione Per una maggiore stabilità e durata
Gas di supporto Vari Elio (UHP), 10% Ossigeno in Elio, 5% Metano in Elio, Zero Air (solo versione FID), Idrogeno (solo versione FID)
Acquisizione dati Processore 16-bit
Frequenza 1 Hz
Interfaccia RS-232 / USB
Dimensioni e peso Dimensioni (L x P x A) 41.5 x 57.0 x 52.0 (34.0 *) cm, 16.2 x 22.4 x 20.5 (13.4 *) in
Peso ~16 kg / 35 lbs
Requisiti di alimentazione Tensione e corrente 120 VAC / 15 A o 220 VAC / 8 A
Contenuto della confezione Unità principale Sunset Lab OCEC Analyzer unit e unità di rilevamento rispettiva
Computer operativo Con software OCEC e Calcolo preinstallati
Accessori Sample punch 1.5 cm2, pinzette, cavi, bobina di filo di rame
Kit parti di consumo di ricambio Forno principale di quarzo, 2 cucchiai di quarzo, forno metanatore e set di bobine riscaldanti

Siamo rivenditori ufficiali di analizzatori Sunset Laboratory

 

Richiedi maggiori informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

O invia una mail all’indirizzo marketing@orion-srl.it