L’analizzatore multicanale BC 1054 di Met One misura la trasmittanza della luce attraverso un supporto filtrante su cui si accumula il particolato e calcola in tempo reale le concentrazioni del Black Carbon (BC) a 10 diverse lunghezze d’onda, con un ranking che va da “vicino UV” fino a “vicino IR” (frequenze tra 370 e 950 nm.
Lo strumento è fornito con un software per l’analisi post-processing, capace di compensare le variazioni dei coefficienti di assorbimento dovute all’accumulo di particolato sul filtro (correzione dell’effetto di caricamento del filtro), e un sistema di asciugatura del campione.
L’analizzatore è dotato di una pompa aspirante integrata che permette di operare con portate variabili tra 2 e 5 litri al minuto, garantendo una frequenza di misura selezionabile dall’utente a partire da 1 minuto.
La fornitura comprende una testa di campionamento per PM1.
Il BC 1054 può essere facilmente interfacciato con una vasta gamma di sensori meteorologici ed è equipaggiato con sensori per la misura della temperatura atmosferica, della pressione barometrica e dell’umidità relativa.